Torre di Maciano a Pennabilli

Aperto oggi · Durata della visita a preferenza

Sulla collina che sovrasta l’abitato di Maciano, sorgeva un tempo un castello che fino al 1458 costituì il sistema difensivo del paese.

I reperti archeologici ritrovati durante i recenti lavori di ristrutturazione hanno permesso di datarne la costruzione attorno al 1300, anche se non si esclude che risalga a un periodo precedente. Amministrata dallo Stato Pontificio, nel XIV secolo la borgata conobbe un certo splendore quando Benedetto, vescovo del Montefeltro, scelse di risiedere proprio all’interno del castello. Grazie a Benedetto, Maciano si eresse a Comune e poté poi dotarsi, già nel 1406, di uno Statuto democratico.

A seguito dell’espansione malatestiana verso la Toscana il castello passò ai signori di Rimini, ma la guerra accesasi nel 1425 tra questi ultimi e i Montefeltro portò più volte ciascuno dei contendenti al dominio di questi territori. Infine, nel 1458, Federico da Montefeltro mise a ferro e fuoco il borgo; la popolazione resistette per otto giorni ma alla fine il castello fu raso al suolo.

Oggi ne rimangono solo l’imponente torre cilindrica e alcuni resti di mura e di una cisterna. La torre, uno dei rari esempi di torre cilindrica in Valmarecchia, sorge a 521 metri s.l.m., è priva di scarpa ed è alta 16,50 metri. È costruita con blocchi di pietra alberese, una pietra locale tipica di queste zone, posizionati senza seguire criteri regolari di progressione nell’elevazione. Essa faceva parte di un composito sistema di avvistamento, e dall’alto si possono ancora ammirare gli altri punti strategici in cui erano installati sistemi di sorveglianza e fortilizi, come Petrella Guidi, Rocca Pratiffi, Maioletto.

La torre di Maciano è situata in posizione dominante sul borgo, inserita nel suggestivo contesto dell’antico poggio in cui sono ancora visibili le strutture di abitazioni, stalle e porcili edificati con tecniche costruttive del passato.

Torre di Maciano a Pennabilli
Note

Accesso libero.

L’interno è visitabile su richiesta telefonando in Comune.

Nei dintorni

Caffè della Nina
Caffè della Nina Approfondisci
Hotel Il Duca del Montefeltro
Hotel Il Duca del Montefeltro Approfondisci
Ristorante Albergo Lago Verde
Ristorante Albergo Lago Verde Approfondisci
Antica Macelleria Venturi
Antica Macelleria Venturi Approfondisci
Piscina da Quinto – Camping Marecchia
Piscina da Quinto – Camping Marecchia Approfondisci

Torre di Maciano a Pennabilli